Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

giovedì 1 ottobre 2009

Ooooohh dove sono finita?

Ecco stavolta siamo anche caduti nel technorati nero-verde che strilla "web 2.0" e ingenuamente subito a cliccarci sopra. Ma poi? Dove si apre il proprio account? e infatti di T. ce ne sono due: uno nero con dettagli verdi e uno verde.
A parte il fascino dei colori il primo sembra un oggetto pubblicitario d'itala origine; il secondo un aggregatore motore internazionale (hm). Passata l'ineludibile trafila di inserire nomi e password, trascrivere motti in grafie tremolanti e controllare caselle postali ora forse mi accingo ad entrare.
Ma prima devo risolvere il problema: voglio o no identificarmi con un OpenID? Ecco io non ho enorme voglia di mandare in giro informazioni su di "me" per la rete senza conoscere bene condizioni e conseguenze. Questa identificazione a mezzo url non la gradisco troppo. Perdipiù cercando velocemente informazioni su questo sistema ne trovo di poco approfondite e non ben chiare. Preferisco rimandare sperando che funzioni lo stesso (non come l'accettazione di certi termini di non privacy obbligatori per il servizio che garantiscono spamming sicuro, telefonate alle dieci di sera o alle 9 di sabato mattina il che è ben peggio - li colga l'insonnia perpetua - cassetta inondata di velenosa carta patinata).
Ovviamente non si può. Ragioni di sicurezza, immagino. Oggidì vanno tanto di moda! tutto si fa per "ragioni di sicurezza". La più bella in merito data 24 agosto da Milano. Perché all'IFLA congress non c'è un servizio guardaroba, con gente che va e viene da cinque continenti cinque nella cittàpiùmodernad'italia? Ma semplice! "Motivi di sicurezza" risponde implacabile il milanese tipo collanindoratomunito con l'aria da poliziotto televisivo che piantona l'ingresso compiaciuto della sua radiolina sempre in pugno. Ah? Beh ma forse l'ultimo giorno (bontà loro!) il serviioz ci sarà di nuovo ... ieri c'era... sussurrano i volontari, sempre gentili. Evviva. Predire i terremoti non si può, gli attentati sì! Basta evitare di fornire un servizio di guardaroba nei giorni intermedi di un qualsiasi assembramento congressuale (e sottosezioni varie). Le cattive intenzioni esplodono solo tra i due estremi, si sa. Visto mai un finto delegato che piazza una bombetta il primo giorno. Roba da ridere. I veri professionisti si fanno come minimo un giorno di sopralluoghi. I più seri seguono tutto il congresso e solo alla vigilia dei saluti plaf, una bella esplosioncina, così, tipo fuochi d'artificio finali.
Ma non divaghiamo. questo è un quaderno d'esercizi e tu ti sei presa fin troppe vacanze. Vuoi mica attaccare la solfa che oggi in Italia nessuno vuole pagare il lavoro delle persone? Però via all'aria condizionata da polo sud per permettere alle guardiette di passeggiar nell'atrio in divisa nera e cravatta sporgendo in avanti il torace a mo' di pollo? Che un contratto di lavoro mai e poi mai ma ogni sperpero d'altro genere ben venga? Basta, hai già assordato tutti in altro loco con questa tua fissa démodé. Qui dobbiamo essere "trendy" e tu che t'ostini ancora col francese. Capsita si parla del web 2.0 :-)) !!! E tu ancora a non fare i compiti.
Maledizione dove sono i "settings"???
Così T. non mi trova - se ho capito bene quello che dice.

Nessun commento:

Posta un commento